Chi Sono
Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con il massimo dei voti, e specializzata in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano con 110 e lode. Ho ulteriormente approfondito i miei studi nel campo della nutrizione conseguendo un Master in Nutrizione Umana presso Nutrifor, un ente nazionale specializzato in corsi di formazione per medici, biologi, psicologi e farmacisti in dietologia, nutrizione e alimentazione. Dal 2013 sono iscritta all’Albo dei Biologi e ho avviato, nella mia città, la libera professione come Biologa Nutrizionista.
Partecipo costantemente a numerosi corsi di formazione e tirocini per tenermi sempre aggiornata sulle ultime evidenze scientifiche così da poter affrontare al meglio le numerose problematiche dei miei pazienti. Inoltre dedico molto del mio tempo ad organizzare o partecipare a conferenze ed iniziative dedicate ai corretti stili di vita, perché credo nell’importanza della divulgazione della giusta informazione per acquisire consapevolezza su ciò che mangiamo.
Il mio compito è quello di educare ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano tramite un percorso graduale e ascoltando sempre le esigenze del paziente.
Sin dall’inizio della mia formazione universitaria mi sono interessata di nutrizione e salute perché credo che una giusta alimentazione sia il miglior farmaco per vivere bene. Nessuno può chiedere alla scienza della nutrizione di curare alcune patologie, quali diabete di tipo I o il morbo di Crohn, ma è pur vero che un adeguato programma alimentare consentirà di convivere al meglio con i propri problemi e soprattutto di non aggravarli con un’errata alimentazione.
Il mio lavoro
Il Biologo nutrizionista è una figura professionale riconosciuta dal Consiglio Superiore di Sanità e si occupa di “elaborare autonomamente profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 12/04/2011).
Come biologa nutrizionista sono in grado di valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici delle persone e redigere diete e regimi alimentari calibrati sui singoli soggetti o per mense. I miei consigli non sono finalizzati al solo dimagrimento ma anche a correggere le abitudini alimentari scorrette e iniziare insieme al paziente, un percorso di educazione alimentare aiutandolo a mangiare in maniera consapevole, rispettando sempre le sue esigenze e supportandolo nelle difficoltà emotive e pratiche.
A chi mi rivolgo
Mi rivolgo a tutti: alla persona che vuole togliere o mettere peso, all’atleta che vuole migliorare la prestazione sportiva, alla donna in gravidanza che vuole tenere sotto controllo il peso e la salute del bambino, alla persona che deve migliorare i parametri clinici.
- soggetti in sovrappeso, obesità o eccessiva magrezza
- sportivi professionisti e amatoriali
- donne in gravidanza ed allattamento
- bambini, dallo svezzamento all’adolescenza
- donne in menopausa
- terza età
- soggetti affetti da particolari accertate condizioni patologiche ( diabete, insulino resistenza, sindrome metabolica, dislipidemia, ipertensione, epatopatie, patologie renali, colelitiasi, pancre
atiti) - soggetti con patologie dell’apparato gastro-intestinale (reflusso gastrico, gastrite, gonfiore addominale, colon irritabile, malattia diverticolare, stitichezza, diarrea, meteorismo)
- celiaci e soggetti con intolleranze alimentari
- vegani e vegetariani
- bambini, adolescenti e adulti che hanno bisogno di una corretta educazione alimentare